la Guida è strutturata come Presentazione in Power point.
Il file è aggiornato sino al D.L. 30/12/2008, n. 207, con le citazioni delle norme intervenute sino al 30.12.08 evidenziate con sfondo diversificato in relazione alle sanzioni penali o amministrative previste, in caso di inottemperanza al disposto di legge.
Consente, se adeguatamente utilizzato, di adempiere agli obblighi di legge di informazione, di formazione ed addestramento in materia di lavoro ai videoterminali, poiché sono illustrati e commentati le norme, le direttive, le raccomandazioni e gli esercizi di rilassamento muscolo-scheletrici e di training per gli occhi ad uso degli addetti ai videoterminali.
Gli argomenti sono trattati avendo come base, anche, le indicazioni ed i suggerimenti dell'I.N.A.I.L. (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e del S.u.v.a. (Istituto Nazionale Svizzero contro gli infortuni).
Fruitori dei corsi-guida possono essere non soltanto i lavoratori, ma anche lo stesso datore di lavoro e gli altri soggetti che si devono occupare della "sicurezza" (dirigenti, preposti, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, medico competente).
Il corso-guida n. 2 deve essere considerato come integrativo del corso base n. 1.